L’inconscio guida la tua “mente” sportiva, agisce e basta (estratto dal libro: Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport)…

Come afferma Paul McKenna, il più famoso ipnoterapeuta d’Inghilterra: «L’inconscio non è razionale, non si ferma a pensare che cosa vogliate o che cosa sia meglio per voi: segue soltanto la propria programmazione e la mente non vi lascia deviare dai programmi installati nel vostro inconscio anzi, farà qualsiasi cosa pur di dimostrare che questi programmi inconsci sono veri».

E tu, amico mio, a cosa stai pensando in questo preciso momento?

Pensi a tutte le volte che hai giocato una partita e le tue performance sono state deludenti?

Pensi a tutte le volte che hai preso parte a una gara ed è andata male?
Ti ripeti spesso che non sei capace di vincere?
Oppure che non puoi più tornare a vincere come una volta?

  • Gregory Bateson, che non era solo un antropologo, bensì un grande uomo di scienza e cultura (sociologo, psicologo, esperto di cibernetica), amava ripetere: «Mediante ciò che pensiamo e il modo in cui parliamo, possiamo trasformare la nostra vita. L’inconscio si può programmare e in pratica è quello che facciamo tutti i giorni».

L’inconscio guida il tuo cervello e tu, pian piano, diventi esattamente quelle cose di cui hai paura. Più ci pensi e te le ripeti, più il tuo inconscio le fa diventare vere, sino a crearle nella realtà. Sia nello sport, sia nella vita quotidiana.

Il tuo inconscio mette in pratica tutti i tuoi pensieri e le tue parole, come se fossero precise istruzioni.  
Non si ferma a ragionare, a chiedersi se sono utili o dannosi per te.
Non si domanda se fa bene a metterle in pratica o meno…

------------------------------


Estratto dal libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:
  • Le Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.


Commenti